DEMA
«L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.» - Erich Fromm

sabato 20 febbraio 2010

SANREMO 2010

Sabato 20 febbraio .. mio malgrado mi ritrovo a guardare il festivàl della canzone italiana .. (tutto minuscolo non a caso).

Non si tratta di un festival, semmai un varietà. Non si tratta di canzoni .. non so di cosa si stia parlando... e italiano lo scrivo minuscolo perchè mi vergogno già di scrivere italiano figurarsi di aggiungerci la maiuscola.

Quest'anno comuqnue molte novità a parte la lotteria che regala soldi a chi guarda, ci sono nuovi sistemi di voto.

Orchestra piu pubblico televotante sembra la formula. Ma veniamo al dunque. Sua Maestà il sott'aceto reale Emanuele Filiberto. Ora, già mi fa molto ridere che il canale ammiraglio della tivù di stato che dovrebbe essere baluardo della gran republica faccia salire sul suo palco sto tizio.
1. Ma dove cazzo ha cantato il deficiente?
2. Suo padre sparava a turisti tedeschi dal balcone o sbaglio?
3 E' o no nipote o pronipote o comuqnue parente di gente che ha consegnato l'italia in mano ai fascisti?

Sul palco in ogni caso lo presentano come Principe.. ma di chè?? Io credevo ci fosse la democrazia in italia. In realtà sapevo bene che non vige un sistema democratico qui in italia ma non credevo che si trattasse di una monarchia. Considerato che il sottoscritto considera gente come Gaetano Bresci un eroe mi chiedo perchè non li abbiano fucilati i savoiardi anzichè esiliarli. Ma l'errore è fatto, il sottaceto rientra e noi ce lo dobbiamo sucare. Ma la democrazia cammina cosi. TELEVOTANDO. E nonostante l'orchestra contesti strappando gli spartiti gridando e dissociandosi dalla decisione Il Principe va in finale.
Ora è interessante notare. 3 canzoni in finale.
1. Marco Mengoni (Chi??? Quello che ha vinto X-factor noto programma di mostri musicali a partire da chi fa il giudice)
2. Valerio Scanu (ARICHI???? Quell'altro che arriva da Amici, il polpettone "artistico" che crea imbarazzanti personaggi che poi si fregiano del mestiere e del titolo dell'artista)
3. Pupo, Emanuele filiberto e "Onestamentenonsochisia" (Tenore) quelli di cui sopra. Chiacchierati partecipanti del festival.
Alla gente interessano i reality show il baccano mediatico. (NANI E PUTTANE un misto tra il circo e un bordello).
In ogni caso adesso rimarrò sveglio a guardare la fine del festival. Voglio tifare per il Sottaceto Reale. Vorrei che vincesse il festival, che per altro ho apprezzato per tutto il resto, la clerici è meno stronza di tutti i presentatori che hanno calcato quel palco compreso il tanto compianto (non dal sottoscritto) Bongiorno.
Vorrei che vincesse il festival con questa canzone patriottica e commovente e vorrei che la gente si convincesse che la nazione si sta barricando su sentimenti idioti come il patriottismo, che gli imbarazzanti sono quelli che vincono e che rientrano in italia fregiandosi di titoli che non esistono e che abbiamo un grande grande grande problema.
Ora, mentre scrivo. Al festival della canzone sta parlando scaiola in replica a bersani.... peccato solo per il grande assente della serata. Osama Bin Laden.

Nessun commento:

Posta un commento

COME AI FUNERALI FIRMA IL REGISTRO