DEMA
«L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.» - Erich Fromm

giovedì 1 dicembre 2011

INESISTENTE

Trasparenza. Ha un vantaggio. Tutto dipende da te! Voglio dire. Hai presente la trasparenza. La bellezza di una bottiglia di vetro bianco vuota! Conteneva e non contiene più. Ha fascino no? Misteriosa. Appartiene a te dipende da te, insomma la vedi solo tu!  Sai un  giorno di fianco a me sulla metropolitana.... si la metropolitana, quel solito bruco metallico che ogni giorno mi porta nelle viscere di questa citta luminosa e convulsa. Beh insomma un giorno su quella metropolitana mi si siede affianco una donna in gravidanza. Bella e serena. Bella come sono belle le donne che generano vita. Che la vita non solo la vivono ma la contengono. Avvolta in un piumino che normalmente andrebbe bene a me. La guardo e subito penso. È diversa!! Quale differenza. Non mi sembra come me. Ma non è solo un fattore estetico. Cioè la differenza non sta nella sua acconciatura femminile, negli abiti o nella sua figura. Nemmeno nella peluria che copre il mio viso e che invece è completamente assente sul suo. Radiosa bella!! No la differenza è un altra.
No nemmeno quella. Nemmeno il seno. Come dicevo la differenza non è estetica!!
Nemmeno la pancia. No. Per altro anche io in quanto a prominenza addominale mi difendo. Insomma non scherzo un cazzo!! Ma la differenza non è estetica. Ti diro di più la differenza non è nemmeno anatomica. Uomo-donna, magro-grasso, alto-basso non centra niente.
La felicità dici?? Cos'è io ti sembro depresso???  Voglio dire, magari non sono un vulcano di allegria  e festa. Ma ho i miei momenti di moderata soddisfazione. Non credo sia una differenza di umore a esistere tra me e lei.
 Il lavoro dici? Mhhh Non è che tutto puo sempre girare attorno alla soddisfazione professionale. Quanta "troppa importanza" diamo in questo tempo alle professioni! All'operosità. Alle passioni professionali. Per altro io nemmeno lo so che lavoro fa la gestante. Potrebbe pure essere disoccupata. Spero per lei di no perche coi tempi che corrono aspettare un figlio senza un lavoro potrebbe essere scomodo. Ma no comunque non è il lavoro.
Amore? In che senso? Ahh tu dici per il fatto è sarà incinta di conseguenza sarà innamorata??
Come sei pressapochista amico mio.. scusami ma come puoi dirlo? A parte che non credo esista nel mondo una persona innamorata piu di me e poi, non prendermi per il solito cinico disfattista ma, chi dice che la gestante porti in grembo il frutto di un amore? Voglio dire mica la conosci. Magari è sola, o peggio magari nemmeno lo voleva quel pancione. Magari un compagno ce l'ha ma la disprezza, magari non perde occasione per dirle che non vale niente, magari la picchia, magari è stata costretta oppure é semplicente single o vedova. Insomma non si può fare una valutazione su questa cosa. No. cos'è allora mi chiedi?
Non lo so. Cioè ero convinto di saperlo quando sono partito con questo racconto.
Succede sempre così quando parlo con te. Finisce sempre che non capisco più cosa intendevo dire, dove volevo andare a parare.  Comincio bello lanciato, convinto. Poi arrivi tu. Punti di vista diversi, critiche  consigli o dubbi e alla fine mi confondo.
Sta di fatto che guardala si vede è diversa da me. Splendidamente diversa. Sai cosa?
Lei contiene. Contiene
Ecco cos'è contiene.
 Lei è un contenitore di speranza, futuro di vita. Lei  è la somma di lei medesima più qualcos'altro. Lei somma la sua vita ad un'altra vita, lei è due vite!!!

 Lei contiene, io???

Hai presente le bottiglie di vetro bianche vuote? Io non contengo qualcosa. Trasparenza ecco la differernza. Inesistenza. E vorrei parlarle per sapere come si sta da contenitore. Come la si sente una vita che dentro si somma alla tua, con che occhi si vede il mondo con questa somma di speranze di futuro di età. "Signora, signora la prego"....
Ma è già scesa. Si scesa radiosa, leggera e bella com'è apparsa! E forse lei per tutto questo tempo nemmeno mi ha visto. L'ho detto la mia è trasparenza forse inesistenza.
La guardo attraverso il finestrino. Il bruco metallico si rimette in marcia. Poi imbocca il tunnel e lei scompare.
Ora siamo pari.

Nessun commento:

Posta un commento

COME AI FUNERALI FIRMA IL REGISTRO