DEMA
«L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.» - Erich Fromm

martedì 18 dicembre 2012

LA BANANA


Certo che la pubblicità della banana, mi lascia vagamente inquieto.
La banana, Billa.
Non so se l'hai vista, quella della dove c'è king kong con affianco una scritta:  “un grattacielo da scalare, una ragazza da salvare, per fortuna c'è Billa!”
E sotto una banana. 
Guardo il manifesto, osservo il fiero king kong, leggo la scritta, arrivo alla banana.... La banana mi inquieta.
Perchè pubblicizzare una banana? Te lo sei mai chiesto? Perchè la pubblicità di una banana?
Voglio dire, una banana. Cioè... una banana, insomma quello che intendo è … UNA BANANA. No forse non riesco effettivamente a spiegare il concetto, …. UNA BANANA?
E' perchè Quella banana? Perchè non una banana ma “La banana!”? Perchè non il carciofo? Perchè non la pesca?
Ti piace la pesca? A me piace la pesca, mi piace molto la pesca, adoro le pesche gialle, bianche, noci, cotte, crude, sotto forma di marmellata. Insomma, quello che sto cercando di dire è .. UNA BANANA!?!?
Non è che quella pubblicità può indurmi il bisogno di banana! E' chiaro? Voglio una banana, prendo una banana, mangio una banana. E' semplice! Non ho bisogno di un manifesto sei per sei di una banana, e poi il bisogno di banana è un bisogno generico, non puoi generarmi il bisogno della TUA Banana, caro il mio genio del Marketing.
Forse vuoi mostrarmi quanto sia meglio la tua banana rispetto alle più generiche e non battezzate BANANE? Di banane è pieno il mondo! E hanno quasi tutte lo stesso sapore, di BANANA! E sai perchè? Perchè sono delle cazzo di BANANE!
Te lo immagini un sondaggio? Te vai in metropolitana, luogo di aggregazione sociale annoiata dove la pubblicità funziona abbastanza, trovi una giovane ragazza seduta la guardi le sorridi e dici. Posso farti una domanda? E lei .. dimmi. Ti piace la Banana? Ora, se questa non ti piglia per il maniaco che sei, magari sta al gioco e ti risponde. Se ti dice no. .. fine della imbarazzante conversazione. Ma fingiamo che in uno slancio di socialità non convenzionale ti guardi e ti risponda, Certo che mi piace la banana. E tu vai con la seconda domanda.. che marca?
Oh … mio … dio!
Questo della banana poi per altro è un fascino estetico che ha dell'esotico. Non ho visto pubblicità di verze in lombardia. Non lo so, Alberto da Giussano sul cavallo con sotto scritto. Per la Cassoela dei veri lombardi. VERZA FUMAGALLI.
Importare le banane è qualcosa che ha a che fare con il libero mercato. Un senso di libertà poter scegliere la banana Americana, quella Africana, dicono siano le originali, o quella asiatica. In questo periodo la banana Zen per altro va fortissimo. A me personalmente la banana piace. Non voglio sembrare qualunquista, ma a me la banana piace, non importa la razza della banana, l'importante che sia una banana, che quando ho bisogno di banana, non ho bisogno di una specifica banana da pubblicità, che poi nel novanta per cento dei casi sono finte, ritoccatte al computer, con fotosciop per sembrare più grosse e più belle. In un certo senso sono un estimatore della banana.
Mi rendo conto che detta cosi.
Ma vedete è questo il problema. Se fai questo discorso alla gente, quella ride, ride perchè trova assurdo il pensiero, perchè non vede quello che vedi tu, o per allusioni sessuali circa la banana. I più intellettuali probabilmente penserebbero a me, con in mano una banana, nella migliore dell ipotesi.
Ma la mia domanda è un altra.
Qualcuno di noi compra la banana della pubblicità?
Perchè se hanno scomodato king kong come testimonial, qualcuno la comprerà pure.
Questo qualcuno si è mai domandato se invece della banana non sta comprando altro?
Perchè se io compro una precisa banana di cui non avevo bisogno, e mi convinco che quella è migliore di un altra, allora mi potranno un giorno convincere che ho altri bisogni, che genereranno altri bisogni tutti sapientemente promossi da altri king kong di passaggio.
Magari un giorno mi convinceranno che ho bisogno di una guida, di un capo, di un fondatore.
Di un padrone.
E magari poi quel padrone riuscirà a convincermi che ho bisogno di compiacerlo.
Mmmmm.... Strana questa voglia di mangiarmi una banana!

Nessun commento:

Posta un commento

COME AI FUNERALI FIRMA IL REGISTRO