DEMA
«L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.» - Erich Fromm

venerdì 12 marzo 2010

News

Stamattina apro internet explorer e cerco di visitare i siti online delle principali testate italiane. La cosa che capisco è questa. Non succede nulla. In Italia non succede nulla se non la fa Silvio Berlusconi. Solo lui fa cose. Stupide, geniali, infami o lodevoli solo lui compie azioni. Le tre notizie principali sono. Accorciamento dei processi, liste del pdl escluse, condono edilizio. Esiste un solo politico una sola voce una sola faccia. Questa.
Oramai credevo di essermi abituato a vedere questo strapotere mediatico, e passatemi il termine anche intellettuale. Perchè se è vero che la partita della politica va giocata con le regole che ci sono anche l'intelligenza dell'uso dei mezzi fa la differenza. Fa l'ideale. Un avversario è un miraggio per quest'omino che sbraita, fa battute, viene aggredito.
La favola italiana è sempre la stessa. Il protagonista, spinto dai buoni sentimenti ma che ha anche un lato oscuro, che si appassione, vive, rischia di morire rimane sempre il preferito. Gli altri, anche se spinti da ideali migliori, piu silenziosi magari anche per certi versi piu giusti restano antagonisti avvolti da quest'ombra di inutilità. Ora visto che non si tratta piu di democrazia, ma di un grande reality show ho una proposta per la nazione tutta. Perchè non usiamo le regionali come banco di prova per un nuovo sistema. Chiama il 48499 da telefono fisso e digita 1 per votare il centrosinistra 2 per votare il centrodestra al costo di una semplice chiamata urbana. La nomination porta all'esclusione dalla Casta di un partecipante. Conduce la serata Simona Ventura per l'occasione spostata su Raiuno. Pensateci. Il televoto è sovranità del popolo.

Nessun commento:

Posta un commento

COME AI FUNERALI FIRMA IL REGISTRO