DEMA
«L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.» - Erich Fromm

giovedì 2 aprile 2009

Non succede solo in italia

Prendi 20 capi di stato, mettili in una capitale europea a discutere del destino del mondo.
Prendi poi il popolo. Prendi quelli piu scontenti, quelli che la crisi se la vivono perdendo il lavoro, perdendo soldi, soffrendo insomma. Mettili nella stessa capitale dove si riuniscono i "potenti". A parte la personalissima opinione che un G8, un G9 G20 o G1000 non è nient'altro che una serata di gala per ricchi signori che tra una chiacchiera e un buffet si fanno gentili complimenti sull'abbigliamento, resta il fatto che è fisiologico lo scontro con chi mal sopportando la crisi mal sopporta chi lo governa.
Perchè tirare sassi a un poliziotto?
Questo è il problema piu grosso. Le forze dell'ordine sottopagate sono costrette, per via della gerarchia, a difendere questa banda di affaristi imbroglioni che si riuniscono per aperitivi politici. Sarebbe fantastico vedere polizia e manifestanti uniti, gridare, e procedere a grandi passi verso i palazzi del potere. Tutti con la stessa rabbia, tutti con lo stesso sentimento, tutti con la stessa medesima voglia di vedere cadere i potenti. Qui invece si fa la guerra dei poveri. Poveri contro poveri, è cosi dall'alba dei tempi. I ricchi e potenti guardano. I poveri si ammazzano in piazza. Popolo, quando ci vogliamo svegliare??
Quando smetteremo di dire Sissignore, di ossequiare il cardinale, il politico, il cavaliere, il padrone?
Quando gli uomini decideranno di essere stanchi di farsi comandare? Di lavorare 12 ore al giorno dormire 8 e stare in coda 4?

Nessun commento:

Posta un commento

COME AI FUNERALI FIRMA IL REGISTRO